CIANCIANA.INFO - Il portale su Cianciana by Paolo Sanzeri -Storia, Cultura, Architettura, Turismo, Cronaca ed altro - Visita di due borsisti dell’Istituto Germanico di archeologia a Cianciana.

 

 

 

Home arrow Archeologia arrow Visita di due borsisti dell’Istituto Germanico di archeologia a Cianciana.
Advertisement

Libro: Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Webcam Cianciana

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Cerca

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Per l'acqua pubblica

Per l'acqua pubblica
Radio
Radio Capital
Radio Deejay

Immagine casuale

__logo.jpg

Articoli in lingua inglese

Advertisement

Articoli in lingua russa

Advertisement

Mappa interattiva

Advertisement

Festa di San Giuseppe

Advertisement

carta turistica informativa

Advertisement
Visita di due borsisti dell’Istituto Germanico di archeologia a Cianciana. PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Sanzeri   
  

 

Il 2 e 3 Sett. 2010 sono arrivati a Cianciana due borsisti dell’Istituto Germanico di Roma e Berlino. Hanno completato, nel 2009, il dottorato di ricerca presso le Università di Colonia e Augsburg.

In seguito al dottorato di ricerca hanno vinto una borsa di studio, riservata a sole due unità, per visitare e studiare l’intero bacino del mediterraneo, quindi, dal 1 Ott. 2009 per un anno, sono in viaggio per raggiungere i siti archeologici più interessanti dal punto di vista scientifico.

 

Questa borsa è stata assegnata per la prima volta nel 1879 e da allora ogni anno giovani studiosi tedeschi, che hanno superato il dottorato di ricerca nelle discipline classiche e con un’età non superiore a 30 anni, sono stati selezionati da un comitato di eminenti professori provenienti da diverse facoltà tetesche.

 

Sample Image 

I dottori Lipps e Flecker sono già stati in Francia, Spagna, Portogallo, Marocco, Tunisia, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Siria, Turchia e inaltre nazioni. Infine sono arrivati in Sicilia.

 

Sono venuti a Cianciana, dove hanno aloggiato in una casa del centro organizzata dalla MyHouse per informarsi sui più recenti risultati delle ricerche condotte da parte dell’università di Gottingen (Germania) a Cianciana e nella zona del Platani e del Magazzolo. Hanno visitato diverse località tra cui: Pietre Cadute, Millaga, Ciancianìa.

 

Infine l’Arch. Paolo Sanzeri li ha accolti nel Museo Civico di Cianciana dove gli ha illustrato i reperti archeologici oltre agli aspetti tecnici e culturali dei materiali esposti in questa sede.

 

I due borsisti hanno continuato il suo viaggio verso Agrigento per rientrare in Germania per la fine del mese di Sett. 2010.

 
< Prec.   Pros. >