CIANCIANA.INFO - Il portale su Cianciana by Paolo Sanzeri -Storia, Cultura, Architettura, Turismo, Cronaca ed altro - In 22 nelle viscere della terra.

 

 

 

Home
Advertisement

Libro: Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione

Advertisement
Advertisement

Chi e' online

Abbiamo 1 visitatore online
Advertisement

Webcam Cianciana

Advertisement
 
...il presente sito è gestito personalmente da Paolo Sanzeri e non usufruisce di contributi privati e pubblici ... . il Museo Civico ha a disposizione il Portfolio con la raccolta: "CIANCIANA: 16 cartoline per la storia di una città". . ..Si da avviso che stiano realizzando nel Museo Civico una nuova sezione archeologica e mineraria, si raccolgono reperti archeologici e reperti provenienti dalle zolfare..., quali cristalli di zolfo, oggetti e attrezzi ed in particolare delle foto.... .. presso il Museo il libro "Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione" . . . INTERNET POINT gratuito presso il Museo Civico.
 
Advertisement
Advertisement

Cerca

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Per l'acqua pubblica

Per l'acqua pubblica
Radio
Radio Capital
Radio Deejay

Immagine casuale

__logo.jpg

Articoli in lingua inglese

Advertisement

Articoli in lingua russa

Advertisement

Mappa interattiva

Advertisement

Festa di San Giuseppe

Advertisement

carta turistica informativa

Advertisement
In 22 nelle viscere della terra. PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Minio   

Sample Image  

 Anteprima

Anteprima

  09/05/11: In data 06/05/2011, Il gruppo SAF dei Vigili del Fuoco di Agrigento, i Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Cianciana, i Funzionari del Distretto Minerario di Caltanissetta, congiuntamente all'Arch. Paolo Sanzeri, hanno effettuato l'ispezione della galleria "Stradella" della Miniera di zolfo  "Giudice Pipitona Stradella" e gallerie delle Miniere: Cona, Cappadona e Prazza..

 Anteprima

Giornale: La Sicilia del 09/05/2011.

In seguito alle precedenti ispezioni che hanno portato a verificare le condizioni della galleria per i primi 300 metri si era reso necessario organizzare una ispezione per la parte più interna della miniera di zolfo.

Anteprima

Poichè le condizioni statiche erano molto critiche il Comune di Cianciana aveva richiesto al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco un loro intervento al fine di dare la collabborazione  per l'ispezione della miniera.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con la loro squadra SAF (Speleo Alpino Fluvial) comandata dall'Ispettore Tommaso Ballanza, la squadra era composta da:  Alfonso Falzone; Ignazio Capizzi; Salvatore Sodano; Alessandro Marsiglia; Vincenzo Cucchiara.

Anteprima

A fare da padrone di casa l'Arch. Paolo Sanzeri dirigente del Comune di Cianciana.

Anteprima

Anteprima

Il Distretto Minerario di Caltanissetta è intervenuto con l'Ing. Capo Michele Brescia e con due periti minerari: Antonio Sardo e Francesco Sanguedolci. 

Ancora a dare supporto vi erano presenti i Vigili del Distaccamento Volontario di Cianciana:-Giuseppe Miceli;-Carmelo Panepinto;-Daniel Boas;-Angelo Pace;-Antonio D’Angelo;-Giuseppe Fratello;-Santo Di Maria;-Giovanni Cirrincione;-Giovanni Montalbano; 

All'esplorazione hanno partecipato attivamente gli Speleologi:-Corardo Territo di Palermo;
-Mario Savoca di Enna-Davide Savoca di Enna. 

In totale il gruppo era costituito da 22 persone:  Il Dirigente del Comune di Cianciana, progettista del recupero dell'area mineraria; 3 funzionari del Distretto minerario di Caltanissetta; 6 Vigili del Fuoco di Agrigento; 9 Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Cianciana; 3 Speleologi di Palermo ed Enna. A organizzare il gruppo l'Ing. Michele Brescia che ha guidato l'ispezione, dopo oltre 600 metri dall'ingresso i Vigili del gruppo SAF ha organizzato la postazione radio ed si è proseguiti per oltre altri 600 metri con il contatto radio.Gli speleologi, l'Ing. Brescia e 2 Vigili del Gruppo SAF hanno ispezionato ulteriormente altri 300 metri di gallerie.

 L'Ing. Brescia del Distretto Minerario ha evidenziato: che  l'area può essere oggetto di interventi di recupero, in quanto sia i forni che la galleria possono essere messi in sicurezza per una successiva fruizione da parte degli utenti.

I lavori di ristrutturazione, restauro e messa in sicurezza vedono l’indispensabile sostegno e condivisione tecnica dell’Ing. Michele Brescia, responsabile del Distretto Minerario di Caltanissetta. Con questa ispezione oltre ad effettuare i controlli sono state prese delle misurazoni, profondità, larghezza, altezza ed è stato effettuato un reportage video-fotografico.Inoltre, al fine di poter proseguire nelle ispezioni future, sono stati accesi dei fumogeni per individuare delle prese d'aria. 

L'Arch. Paolo Sanzeri ha rappresentato che "Il recupero della memoria, delle strutture architettoniche di archeologia industriale, delle attività legate alla cultura materiale del tempo, sia minerarie che ad esse connesse, costituiscono un'eccezionale occasione di “progettazione integrata”, caratterizzata da una complessa sintesi tra obiettivi di recupero paesistico, di restauro, fruizione e valorizzazione dei Beni Etno-Antropologici, con conseguente sviluppo del “turismo culturale” e dello sviluppo sostenibile.

"Non possiamo che essere soddisfatti, dice il Sindaco On. Dott. Salvatore Sanzeri, del traguardo che si sta prefiggendo il nostro comune. Il recupero delle aree minierarie comprensive delle infrastrutture esterne ed interne al sottosuolo sarà un importantissimo obiettivo per la crescita economico – culturale di Cianciana”.

Il Comune dopo la predisposizione del progetto preliminare: "Valorizzazione area archeologica Ciancianìa, area archeologica industriale miniere di zolfo e realizzazione area museale all’interno del centro urbano con realizzazione itinerario Turistico", per l'importo di euro 1.200.000/00, ha già definito il progetto definitivo.  

Il progetto definitivo è stato già presentato per richiedere il relativo finanziamento a valere sui fondi PO FESR 2007/2013, all'interno dell'asse VI, ed in tempi ristretti si deve definire il progetto esecutivo.  

 Anteprima

 

Sample Image
 
< Prec.   Pros. >