CIANCIANA.INFO - Il portale su Cianciana by Paolo Sanzeri -Storia, Cultura, Architettura, Turismo, Cronaca ed altro - Il Comune di Cianciana entra a far parte del direttivo del "Distretto Turistico delle Miniere”.

 

 

 

Home arrow Miniere di Zolfo arrow Il Comune di Cianciana entra a far parte del direttivo del "Distretto Turistico delle Miniere”.
Advertisement

Libro: Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Webcam Cianciana

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Cerca

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Per l'acqua pubblica

Per l'acqua pubblica
Radio
Radio Capital
Radio Deejay

Immagine casuale

__logo.jpg

Articoli in lingua inglese

Advertisement

Articoli in lingua russa

Advertisement

Mappa interattiva

Advertisement

Festa di San Giuseppe

Advertisement

carta turistica informativa

Advertisement
Il Comune di Cianciana entra a far parte del direttivo del "Distretto Turistico delle Miniere”. PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Sanzeri   

 Sample Image    22-06-12: Il Comune di Cianciana entra a far parte del direttivo del "Distretto Turistico delle Miniere”.

Si è conclusa con un obiettivo centrato, l’assemblea dei soci del "Distretto Turistico delle Miniere”,  che si è svolta giorno 08/06/2012, presso la Camera di Commercio di Caltanissetta. 

Tema dell’assise era la conferma definitiva degli organi di direzione statutaria. Su tal fronte, arriva una notizia importante per il comune di Cianciana, che entra di merito tra i nove comuni, che fanno parte del direttivo del distretto.

All’assemblea precedente a quella dell'08/06/2012, nella quale si era deciso il completamento della nomina dei componenti il Comitato Direttivo, erano presenti il Vice Sindaco Gaetano Nuara ed il Dirigente Arch. Paolo Sanzeri che ha evidenziato: ”Dalla riunione è emerso che tra i nove componenti del comititato direttivo è stato riconosciuto un ruolo importante al comune di Cianciana, dovuto sia alla storia mineraria che a quello che oggi l'Amministarzione e l'ufficio stanno portando avanti come la sezione mineraria all'interno del Museo Civicoe la nascita del "Parco Minerario".

 

 

Il Sindaco Salvatore Sanzeri "con la mia nomina all’interno del comitato direttivo consentirà di essere presenti nei programmi di promozione turistica, che riguarderanno anche i luoghi delle nostre minierei e il suo museo. I distretti turistici  costituiscono, all’oggi, l’unico strumento valido per effettuare investimenti nel settore, dal momento che i fondi dell’Unione Europea, potranno essere dirottati verso i programmi che il distretto elaborerà”.

Nel corso dell’assemblea si è deciso di cambiare l’ente capofila che, in luogo della provincia di Caltanissetta, oggi commissariata, è la Camera di Commercio sempre di Caltanissetta.

 Il distretto è costituito da 27 comuni e da partner privati molto importanti nel settore turistico e ricettivo. Il comitato direttivo è formato da dodici componenti, nove comuni e tre privati. Per la provincia di Agrigento, I comuni sono quelli di: Cianciana, Casteltermini e Favara.

Il Vice-sindaco Nuara esprime la sua grande soddisfazione: “Questo è un riconoscimento che concretizza ulteriormente l’importanza del nostro sito minerario, indiscutibile eccellenza nell’itinerario turistico che sarà elaborato. Cianciana, con la sua storia mineraria ed il Museo Civico, sarà punto centrale all’interno dei siti interessati dal distretto”.

 
< Prec.   Pros. >