CIANCIANA.INFO - Il portale su Cianciana by Paolo Sanzeri -Storia, Cultura, Architettura, Turismo, Cronaca ed altro - Se cianciana diventa il "buen retiro" dei vip.

 

 

 

Home arrow Turismo arrow Se cianciana diventa il "buen retiro" dei vip.
Advertisement

Libro: Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Webcam Cianciana

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Cerca

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Per l'acqua pubblica

Per l'acqua pubblica
Radio
Radio Capital
Radio Deejay

Immagine casuale

__logo.jpg

Articoli in lingua inglese

Advertisement

Articoli in lingua russa

Advertisement

Mappa interattiva

Advertisement

Festa di San Giuseppe

Advertisement

carta turistica informativa

Advertisement
Se cianciana diventa il "buen retiro" dei vip. PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Minio   

 Giovedì 31 Luglio 2014. La cittadina agrigentina, adagiata sulle colline dell'interno montuoso, di fronte al mare del Canale di Sicilia, ha aperto turisticamente una finestra sul mondo. cianciana è diventata internazionale per la presenza sempre più crescente di visitatori, di turisti e di tante famiglie che acquistano case per dimorarvi per le vacanze o per abitarci tutto l'anno. Oggi nella cittadina, al bar, in piazza, nei supermercati e negli uffici comunali si sentono parlare tante lingue, dall'inglese al francese, dal tedesco perfino alla lingua russa.

Sono i componenti delle famiglie straniere che negli ultimi due anni sono arrivate nella cittadina dove si sono già inserite tanto che cominciano a parlare in italiano e i più giovani perfino in dialetto siciliano. Secondo la locale agenzia immobiliare «My House» di Giuseppina Montalbano e secondo i dati forniti anche dalle altre due agenzie ciancianesi «Sicil Immobiliare" e "Immobiliare 2 D», oggi a cianciana hanno comprato casa oltre 200 famiglie provenienti da mezzo mondo. Sono arrivati nuclei familiari, giovani, anziani, studenti universitari, dagli Usa, Canada, Cuba, Russia, Polonia, Ucraina, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Malta, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Austria e Irlanda. Si tratta di famiglie che hanno scelto, via internet, cianciana per trascorrere le vacanze estive e invernali o per risiedere stabilmente nella cittadina dove il clima è ottimo anche d'inverno e dove la cordialità e la disponibilità dei ciancianesi fa impazzire gli stranieri che mai hanno visto tanto calore umano.


L'aspetto più interessante di questo notevole afflusso di turisti è il fatto che cianciana, oltre alle famiglie comuni benestanti che arrivano da diversi continenti e che spendono denaro per la ristrutturazione di vecchie e tradizionali abitazioni, oggi sfitte e talvolta abbandonate, e per ogni tipo di acquisto, dall'alimentare all'abbigliamento, è stata scelta da artisti, da professionisti dell'arte e della cultura, del mondo dello spettacolo, molto famosi nel mondo.


Facciamo un piccolo elenco di professionisti che a cianciana hanno già acquistato casa e che vi risiedono da qualche anno: Jacek Premba, fotografo di Varsavia, ha fatto libri e calendari con immagini della Sicilia e di cianciana, vive in paese con l'ex fotomodella di Vogue Joanna; ....., regista ed attore inglese, presente in tante telenovele e sceneggiati, ha comprato casa qui; Ludwing Galea, tenore di Malta, conosciuto per l'Eurovision, ha acquistato un'abitazione in contrada Passarello; Elizabeth Briel è una pittrice californiana; Jacek Kochan, musicista polacco, ha restaurato una casa e vi passa le vacanze; a cianciana c'è anche la donna che è stata la coordinatrice degli eventi musicali delle Olimpiadi di Londra 2012; Steve Genovese, regista di Chicago, Jan Wallace, attore canadese. Ma l'elenco potrebbe continuare a lungo. Ci fermiamo.


31/07/2014

 
< Prec.   Pros. >