CIANCIANA.INFO - Il portale su Cianciana by Paolo Sanzeri -Storia, Cultura, Architettura, Turismo, Cronaca ed altro - doppio biMario di Mario Amari, dal 10 al 31 agosto 2017.

 

 

 

Home arrow CiancianArte arrow doppio biMario di Mario Amari, dal 10 al 31 agosto 2017.
Advertisement

Libro: Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Webcam Cianciana

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Cerca

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Per l'acqua pubblica

Per l'acqua pubblica
Radio
Radio Capital
Radio Deejay

Immagine casuale

__logo.jpg

Articoli in lingua inglese

Advertisement

Articoli in lingua russa

Advertisement

Mappa interattiva

Advertisement

Festa di San Giuseppe

Advertisement

carta turistica informativa

Advertisement
doppio biMario di Mario Amari, dal 10 al 31 agosto 2017. PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Sanzeri   

Anteprima

Anteprima

Anteprima 

Anteprima

 

Anteprima

Anteprima

 

doppio biMario - Mario Amari
a cura di Luca La Porta
allestimento di Paolo Sanzeri - Giovanni Proietto
dal 11 al 31 Agosto 2017
tutti i giorni dalle 21.00 alle 24.00
o per appuntemento
info: 333 6308157

doppio biMario

La mostra doppio biMario è un'esposizione che intende esplorare e mettere a confronto i due ambiti della ricerca artistica del pittore, ciancianese d'adozione, Mario Amari: da una parte la figurazione, legata alla sua instancabile attività di copista di opere di Renato Guttuso, dall'altra un'astrazione semplice, primaria ed elementare, di matrice geometrica e concettuale.

 Anteprima

Anteprima

doppio biMario - Mario Amari
a cura di Luca La Porta
allestimento di Paolo Sanzeri - Giovanni Proietto
dal 11 al 31 Agosto 2017
tutti i giorni dalle 21.00 alle 24.00
o per appuntemento
info: 333 6308157

doppio biMario

La mostra doppio biMario è un'esposizione che intende esplorare e mettere a confronto i due ambiti della ricerca artistica del pittore, ciancianese d'adozione, Mario Amari: da una parte la figurazione, legata alla sua instancabile attività di copista di opere di Renato Guttuso, dall'altra un'astrazione semplice, primaria ed elementare, di matrice geometrica e concettuale.
L'alta qualità delle riproduzioni de Il convivio: Picasso e i suoi personaggi, Nuvola Rossa, La Vucciria, Piscina Mediterranea, concepite come omaggi al maestro bagherese, è testimoniata sia dall'estrema precisione e dalla nettezza dei contorni che dalla stesura accurata del colore, in grado di tradurre il segno nervoso, tagliente, di Guttuso e a un tempo la forza espressiva dirompente, la potenza cromatica, delle sue opere tarde.

La vitalità barocca e l'horror vacui sono i tratti distintivi dell'astrazione di Mario Amari, che affonda le sue radici nell'arte concreta e nel clima di febbrile sperimentalismo dell’arte siciliana degli anni Settanta. Il quadro si mostra come nient'altro che una pura configurazione di forme e colori, in cui in luogo del tema, il soggetto della pittura tradizionale, appaiono pattern geometrici e fenditure che, disseminati sull’intera superficie del dipinto, dilatano, quasi all'infinito, il tempo di lettura dell'immagine. Arditi accostamenti e intrecci di colori primari (rosso, giallo, blu) e secondari (arancio, verde, rosa, viola) giustapposti al nero, al bianco, al grigio, complesse combinazioni di forme geometriche regolari e irregolari, danno vita a composizioni dinamiche, perfettamente equilibrate.

In opposizioni ai rigidi dettami dell'arte concreta e programmata, la ricerca di Amari sembra andare ben oltre la disamina delle reazioni a forme e colori, muovendo dalla presa d'atto che un approccio rigorosamente logico-matematico non possa aderire alla realtà senza il ricorso alla creatività, definita da Bruno Munari, nel saggio Artista e designer del 1971, come quella capacità produttiva in grado di orientare e trasformare la fantasia in metodo, in prassi operativa. Per Amari, artista-bricoleur sperimentatore di tecniche e materiali diversi, dal collage all'assemblage all'installazione, lun fare pratico basato su un approccio ludico. Nelle figure totemiche dei Giganti realizzate interamente con materiali di recupero si ravvisa un retaggio magico-fanciullesco, così come nell'installazione intitolata Il teatro, dove un anfiteatro greco, composto da quadretti astratti disposti ad emiciclo, diventa una pista per aeroplanini di carta.
Reliquiario è un grande dittico costituito da due riquadri: un astratto, in cui piani geometrici di colore si sovrappongono alle consuete fenditure che, distribuite in modo regolare, aprono una breccia nell'immagine creando un contrasto ritmico tra vuoti e pieni e tra luce e ombra, è opposto a un'ampia superficie di compensato con quadretti sui quali sono stati applicati a collage brandelli di giornali, espressioni algebriche e frammenti di disegni infantili, veri e propri documenti del nostro tempo.

Cosa lega le riproduzioni di Guttuso ai dipinti astratti? L’intensità espressiva delle cromie, basate su colori primari e secondari, e la qualità, l’attenzione, la cura, quasi artigianale, per i dettagli.

Amari è un’artista in grado di incunearsi nei meandri di una cultura vasta e complessa, che spazia dai maestri dell’arte del passato all’arte concettuale, senza mai rinunciare alla manualità e alla ritualità del fare artistico.

Luca La Porta

 

 

Anteprima

 

Anteprima

Anteprima

Anteprima

 Video tratto dall'esposizione effettuata presso il Museo Civico di Cianciana.

 
< Prec.   Pros. >