CIANCIANA.INFO - Il portale su Cianciana by Paolo Sanzeri -Storia, Cultura, Architettura, Turismo, Cronaca ed altro - Home

 

 

 

Home
Advertisement

Libro: Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione

Advertisement
Advertisement

Chi e' online

Abbiamo 2 visitatori online
Advertisement

Webcam Cianciana

Advertisement
 
...il presente sito è gestito personalmente da Paolo Sanzeri e non usufruisce di contributi privati e pubblici ... . il Museo Civico ha a disposizione il Portfolio con la raccolta: "CIANCIANA: 16 cartoline per la storia di una città". . ..Si da avviso che stiano realizzando nel Museo Civico una nuova sezione archeologica e mineraria, si raccolgono reperti archeologici e reperti provenienti dalle zolfare..., quali cristalli di zolfo, oggetti e attrezzi ed in particolare delle foto.... .. presso il Museo il libro "Sant'Antonino di Cianciana, storia di una città di nuova fondazione" . . . INTERNET POINT gratuito presso il Museo Civico.
 
Advertisement
Advertisement

Cerca

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Per l'acqua pubblica

Per l'acqua pubblica
Radio
Radio Capital
Radio Deejay

Immagine casuale

__logo.jpg

Articoli in lingua inglese

Advertisement

Articoli in lingua russa

Advertisement

Mappa interattiva

Advertisement

Festa di San Giuseppe

Advertisement

carta turistica informativa

Advertisement
Sevizio Web Gis del Comune di Cianciana.
Scritto da Paolo Sanzeri   

   Anteprima  Anteprima16/11/17: Si dà notizia che il Comune di Cianciana ha instituito il servizio Web Gis. Il servizio contiene tutte le  informazioni  necessarie  sul territorio del Comune di Cianciana, con riguardo al P.R.G. vigente.

Leggi tutto...
 
Cianciana, Regionali 2017:i risultati di Cianciana.
Scritto da Paolo Sanzeri   

 

   Anteprima   Cianciana, Regionali 2017: i risultati di Cianciana: gli aventi diritto al voto n° 6.729 (compresi gli iscritti residenti all'estero AIRE), i votanti 1772, per una percentuale pari al 26,33%, una diminuizione rispetto al 2012 che ha votato il 34,22% di aventi diritto.

Nel 2012 su un corpo elettorale di 6.346 votanti, compresi quelli residenti all'estero, hanno votato 2.172 cittadini, un buon afflusso anche se sul totale hanno votato il 34,22% di aventi diritto.

Seguono i voti per candidato presidente e candidato nelle varie liste .......

 

Leggi tutto...
 
Cianciana: la nonna di 105 anni, Angela Carubia, è la più vecchia tesserata della Cgil d’Italia.
Scritto da Enzo Minio   
Anteprima Anteprima 05/11/17: La città, tra i tanti primati, si fregia pure di avere la nonnina più vecchia d’Italia, ancora iscritta al sindacato. E’ stata festeggiata nei giorni scorsi, nella sua abitazione, a Cianciana dal sindacato nazionale dei pensionati SPI-CGIL la signora Angela Carubia, la tesserata più anziana d’Italia, iscritta al sindacato da tempo immemorabile, forse dai primi anni dell’ultimo dopoguerra.
Leggi tutto...
 
Andrea Camilleri e il Giorno dei Morti.
Scritto da Andrea Camilleri   

Anteprima Fino al 1943, nella nottata che passava tra il primo e il due di novembre, ogni casa siciliana dove c’era un picciliddro si popolava di morti a lui familiari.

Anteprima


Leggi tutto...
 
Coppia inglese compra terreno, casa e si sposa con 42 invitati arrivati dalla Gran Bretagna.
Scritto da Enzo Minio   
  Anteprima  23/10/17: Mentre la Gran Bretagna esce dall’Europa, tanti inglesi sono legati al vecchio continente e stabiliscono rapporti e residenza all’estero. E’ il caso della coppia inglese che sabato pomeriggio si è sposata con il rito civile, in campagna, nel terreno e nella casa comprati due anni fa e dove risiederanno anche stabilmente. Si tratta di John Harris e di Danielle Russel che all’aperto, in una splendida giornata di sole, in mezzo agli ulivi, sono stati sposati con il rito civile, in doppia lingua, dal sindaco Santino Alfano, presente la funzionaria dell’anagrafe Gaetana Montalbano e l’interprete Joe Guida.
Leggi tutto...
 
Nomina scrutatori per la consultazione del 05/11/2017.
Scritto da Paolo Sanzeri   
Anteprima La commissione elettorale rende noto che martedì, 24/11/2017, alle ore 10:00,  procederà in pubblica adunanza alla nomina degli scrutatori.
Leggi tutto...
 
Convegno: Conoscenza dei rischi geologici e naturali - Attività di previsione e prevenzione.
Scritto da Paolo Sanzeri   

Anteprima CONVEGNO NELL'AMBITO DEL PROGETTO "CONOSCENZA DEI RISCHI GEOLOGICI E NATURALI - ATTIVITA' DI PREVISIONE E PREVENZIONE IN FASE DI PROTEZIONE CIVILE "

VENERDI' 20 OTTOBRE 2017 ORE 09.00 PRESSO I LOCALI DEL CENTRO SOCIALE DI CIANCIANA.

Leggi tutto...
 
Investitori stranieri per i centri storici, è la ricetta di Cianciana per il turismo.
Scritto da Calogero Conigliaro   
Non è una novità il fatto che nella maggior parte dei comuni piccoli e medi della Sicilia i centri storici stiano cadendo a pezzi, abbandonati al proprio destino da amministratori incapaci di vedere in essi una risorsa per lo sviluppo turistico-culturale del loro territorio.
 
Per fortuna non tutti sono dotati di scarsa lungimiranza e per questo accade che per risolvere il problema delle case e dei quartieri disabitati, spogliati da vecchie e nuove ondate di emigrazione, alcuni amministratori pubblici stanno cercando di attirare investitori internazionali del mercato immobiliare.

Tra i Comuni che nell’agrigentino hanno deciso di percorrere questa strada ci sono Cianciana e Aragona: il primo ha già raggiunto risultati lusinghieri con l'arrivo di numerosi stranieri che hanno comprato casa ristrutturando vecchie palazzine; nel secondo caso, invece, si sta pensando addirittura di regalare abitazioni che hanno urgente necessità di restauro.
Leggi tutto...
 
Cianciana: Vigili del fuoco salvano due turisti dispersi in campagna.
Scritto da Enzo Minio   
26/09/17: Due giovani turisti inglesi, in vacanza a Cianciana, si perdono su una strada di campagna, telefonano al responsabile dell’agenzia “My House” Carmelo Panepinto che fa scattare l’allarme e fa intervenire la locale squadra dei vigili del fuoco che impiegano quasi tre ore per individuarli, nonostante il telefono e il gps. Si chiamano Colin e Christie.  Segue articolo ....
Leggi tutto...
 
Nominati nuovi coordinatori di Forza Italia, Macedonio presidente provinciale.
Scritto da AgrigentoNotizie.it   


Nominati nuovi coordinatori di Forza Italia, Macedonio presidente provinciale
  16/09/17: Nominati nuovi coordinatori di Forza Italia, Macedonio presidente provinciale. Soddisfatti l'onorevole Vincenzo Giambrone, il coordinatore regionale, Gianfranco Miccichè, e il deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo.

Nominati nuovi coordinatori cittadini di Forza Italia. Si tratta di Pasquale Spataro ad Agrigento, Giovanni Gibella a Campobello di Licata, Salvatore Acquisto a Cianciana, Giusy Palmeri a Comitini, Alessandro Pitruzzella a Favara, Carmelo Sambito a Licata, Giuseppe Avona a Menfi, Giuseppe Dangelo a Montallegro, Alfonso Scimè a Porto Empedocle, e Antonino Sciarrone a Realmonte.

Leggi tutto...
 
Il 05/10/2017, alle ore 20:00: CONSIGLIO COMUNALE.
Scritto da Paolo Sanzeri   

       

  Il Consiglio Comunale è convocato per il 05 Ottobre 2017, alle ore 20:00, presso la Sala delle adunanze, Aula Domenico Cuffaro, del Centro Sociale Falcone e Borsellino, sita in corso Cinquemani Arcuri. Si tratterà di: Variazione di Bilancio di previsione 2017-2019.

Leggi tutto...
 
La Via Crucis di Cianciana in trasferta a Lampedusa.
Scritto da Emanuela Minio   
Anteprima    10/09/17: La via crucis vivente di Cianciana sbarca a Lampedusa. Si tratta dell’associazione “Settimana Santa” di Cianciana che porterà, sull’isola delle Pelagie, oltre centro tra attori, tecnici e collaboratori, per portare in scena, la sera del 15 settembre prossimo, in via Roma, la drammatizzazione della Passione di Cristo, con la Crocifissione finale in piazza Garibaldi. La presenza dell’associazione ciancianese, a Lampedusa, è stata fortemente voluta dal parroco don Carmelo La Magra, dal vicario parrocchiale Gianluca Arcuri e dal neosindaco Salvatore Martello. La partenza della folta delegazione è prevista da Porto Empedocle, in nave, il prossimo 13 settembre.
Leggi tutto...
 
Calcio, nuova avventura per Bellanca: in prestito dal Catania al Lecco,
Scritto da Paolo Sanzeri   

 Anteprima  Il ciancianese Gaetano Bellanca, classe 2000, giocherà quest’anno per il Calcio Lecco 1912, società calcistica che milita nel campionato di Serie D. Il giovane calciatore, di proprietà del Calcio Catania, arriva in lombardia con la formula del prestito.

Questo il comunicato ufficiale del Calcio Catania: “Il Calcio Catania comunica di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gaetano Bellanca, a titolo temporaneo, alla società Calcio Lecco 1912”.

Leggi tutto...
 
doppio biMario di Mario Amari, dal 10 al 31 agosto 2017.
Scritto da Paolo Sanzeri   

Anteprima

La mostra doppio biMario è un'esposizione che intende esplorare e mettere a confronto i due ambiti della ricerca artistica del pittore, ciancianese d'adozione, Mario Amari: da una parte la figurazione, legata alla sua instancabile attività di copista di opere di Renato Guttuso, dall'altra un'astrazione semplice, primaria ed elementare, di matrice geometrica e concettuale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 29 di 59